stemma Guarini

Palazzo Guarini
piazzetta Arco di Trionfo
Lecce

 

 
Oggi palazzo Memmo, più conosciuto come Palazzo Guarini, fu costruito a metà Settecento, sotto la direzione di Emanuele Manieri, per la famiglia Consiglio. Il palazzo è caratterizzato da un ampio prospetto, con lesene, balconi a "petto d'oca” e finestre a "lira" tipicamente settecenteschi e tipici del Manieri.
I baroni Consiglio furono una famiglia molto facoltosa alla quale appartennero almeno altri due palazzi nell’attuale via Principi di Savoia 28 e 32. Nel 1754 vivevano in questo palazzo Pasquale Consiglio, con la moglie Rosa Buono e i figli Marianna, Giovan Battista, che era chierico, Domenico, il fratello Ignazio sacerdote, e la madre Cecilia Landi. La famiglia è estinta ai primi del Novecento con il Barone Gaetano.
Il palazzo, che negli anni Quaranta del Novecento ha ospitato il Convitto "Tellini", passò poi ai Guarini che apposero lo scudo con le loro Armi sul portale. Attualmente è di proprietà dei Memmo che lo hanno restaurato e riportato agli antichi splendori anche nell’arredamento.
     
ascolta il testo